L’arte del sale tocca il cielo di Manhattan

Sale come luce, energia, ma anche coraggio, fortuna, amore per il prossimo e sfida del destino. Sono solo alcuni questi i concetti espressi dall’artista Bettina Werner, conosciuta come ‘la regina del sale’, nella sua ultima collezione di 25 anni di attività artistica. “Salt Rises Above The Sky – 25 Years of Unique Salt Artworks”, una mostra esposta al 49esimo piano del 7 World Trade Center City, in uno spazio di 40,000 ‘square foot’ con una vista mozzafiato di 360 gradi su Manhattan. Da Wall Street alla Statua della Libertà, dall’Hudson River, a Central Park. “Sono state le anime dell’11 Settembre a
chiamarmi qui” – ha dichiarato Bettina Werner durante l’inaugurazione della mostra. “Da questa altezza e davanti a questa vista si avverte una energia incredibile – è per me questo un luogo magico e pieno di positività”.

Non a caso ha voluto creare e esibire in questo spazio vicino al cielo il quadro “Preserving with Salt the Eternal Light of their Souls”, un omaggio alle vittime che hanno perso la vita durante l’attacco terroristico dell’11 Settembre del 2001. Il sale di questo quadro confluisce in alcuni punti centrali dove sporgono candele che si riflettono sul colore acceso dei dipinti. L’opera, non per una scelta fortuita, volge verso la vetrata che dà sulla città e non su Gran Zero: come se le anime fossero ancora fortemente legate al centro della vita.
Bettina Werner, artista italiana di Milano e americana di adozione ha costruito la propria carriera internazionale interpretando e vivendo il sale come metafora di buon auspicio, sapienza, e conoscenza, realizzando opere che sono nello stesso tempo quadri, sculture e installazioni ambientali. La rappresentazione del ‘V elemento’ l’ha portata a soli 24 anni a New York, riscuotendo successo tra le più grandi gallerie d’arte di Manhattan.
La pittrice crea la sua arte con l’uso del sale colorato, conferendo una particolare consistenza alla superficie dell’opera e trasmettendo l’idea di movimento, energia, e passione. Sono 4 le texture di sale che Werner utilizza: fino, più consistente e con grani grossi.
A volte realizza quadri con i 4 ‘statment’ insieme, da quello più scuro a quello più chiaro, colori che creano sulla superficie del quadro dove appoggia, un riflesso di luce sottile ma vivace, come se l’opera avesse un’aurea. In particolare nel quadro“In love with Selene”, dea della luna, un omaggio alla passione, all’amore che l’artista ha per la luna. E nella“Millenium collection”, una collezione di oro e argento e rame.
“La mia arte – dice Werner- si esprime con un minimalismo caldo, perchè il sale è portatore di energia. Quando dipingo entro energeticamente nel quadro creando giochi di ombra, di pieno e vuoto enfatizzati dalle sfumature di colore, ispirandomi a diverse filosofie di vita”.

Un concetto facilmente acquisibile se si osserva la‘Chakra Art Collection‘ ispirato ai 7 centri energetici, ovvero le 7 parti del corpo che secondo la filosofia dello Yoga corrispondono ai diversi organi umani. La vitalità si sprigiona dal bacino se l’energia può scorrere liberamente lungo i 7 punti energetici. Concetto che l’artista esprime nel dipinto “Kundalini Energy” si intravede una sorta di serpente che si attorciglia fino a liberarsi verso l’alto.
Per continuare con la serie dei quadri “Never Mind”, concetto facile da enunciare, molto difficile da interiorizzare. “Spesso per trovare pace e serenità – ha spiegato Bettina – abbiamo bisogno
di pensare che è meglio lasciare andare le cose come vanno, senza preoccuparsi troppo di quello che avverrà nel futuro”. Questi quadri sono realizzati in diversi colori, dall’oro che rappresenta il mondo della finanza e dei soldi, al rosa che evoca il pensiero delle donne.
L’esibizione continua con la collezione“102 Dalmatians” ispirata all’amato cane dalmata dell’artista, Tibino. Una sua musa ispiratrice che l’ha portata a realizzare diverse opere tra cui“Tibino in the Blue Sky”, uno dei due soli quadri della mostra posizionato sulla vetrata e non sul muro interno dello spazio del 7 World Trade Center.
La passione e l’amore per la vita sono espressi dall’artista nella “Kiss Collection”, creata per dare un contributo all’iniziativa benefica della Fondazione Trussardi. Bettina ha realizzato una serie di dipinti in cui imprime il bacio, la
forma delle labbra, nel sale. Uno di questi è “I swear love” – giuro amore per vivere la vita con trasporto.
La mostra termina con i dipinti “Coccinelle”, che esprimono messaggi di buon auspicio, e con il quadro “Bettina Werner ”, creato dall’artista molti anni fa. “Il 7 è sempre stato per me un numero magico, potente, che esprime movimento e direzione – ha spiegato Werner. Contrariamente a ciò ce si può pensare, ho realizzato questa opera molti anni fa quando è iniziata la mia avventura artistica a New York, perchè volevo lasciare un segno, ed ora, il destino dopo 20 anni mi ha portata qui, al 7 World Trade Center”.
I lavori di Bettina Werner si possono consultare sul sito http://www.bettina- werner.com/mainpage.htm/.
Il simbolo 7 guida la collezione dell'artista Bettina Werner

Articoli correlati:

  • Salt as light energy, but also courage, luck, love of neighbor and challenge of destiny. These are just some of the concepts expressed by the artist Bettina Werner, known as ‘the queen of salt’, in his latest collection of 25 years of artistic activity. “Salt Rises Above The Sky – 25 Years of Unique Salt Artworks”, an exhibition on display at the 49th floor of 7 World Trade Center City, in an area of ​​40.000 ‘square foot’ with a breathtaking vie …

  • NEW YORK — With a simple flick of the switch, a 76-foot Norway Spruce from Connecticut (NY) became officially the Rockefeller Center Christmas tree! On Wednesday night the new Christmas tree was illuminated in the middle of Rockefeller Plaza for the first time for the 2013 holiday season. This is a ceremony that’s been held since 1933. The moment when the Rockefeller Center Christmas Tree lights up in spectacular way in the heart of New York City …

  • A dream come true. He tells Yoko Ono in her art studio on Broome Street in Soho, restaurants and shopping area of ​​the Big Apple. A corner of America where the artist, wife of the beloved John Lennon think of how to get better the world. Yoko Ono in 1967 had a definite project in mind: to ensure that all people could smile. Smiling to the pain, laugh at penis, smile at the darkest moments. The technology has not allowed the time to create an art …

  • Decine di milioni di persone abitanti lungo la costa che collega Philadelphia a Boston si sono precipitati a casa nel pomeriggio di lunedì 26 gennaio per prepararsi alla terribile bufera di neve. Un avvenimento definito dai metereologi epocale, che avrebbe sorpreso gli americani con 2 – 3 metri di neve e qualche uragano qua e la lungo la costa. La bufera è iniziata durante la serata di lunedì e doveva continuare incessante tutto il giorno dopo. E …

  • Le dimissioni del Cavaliere sono su tutti i siti e giornali di tutto il mondo. “Berlusconi si è dimesso” è la ‘breaking news’ – notizia dell’ultimo minuto – del Wall Street Journal. “Silvio Berlusconi si dimette, finisce un’era politica di 17 anni” è la breaking news del New York Times sul proprio sito. Anche il Financial Times scrive: “Silvio Berlusconi si è dimesso”. NBC, ABC, CNN raccontano in prima linea minuto per minuto cosa sta accadendo …

VN:F [1.9.14_1148]

Vota questo articolo su New York

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

No Comments Yet.

Leave a Reply

*