Marathon 2011. Come vincere

Arrivano da tutto il mondo i partecipanti alla Maratona di NY. Da Santo Domingo alla Russia, dalla Danimarca al Sud Africa non manca nessuno alla gara sportiva dell’anno. Ma chi la supporta, la incita, la fa tuonare in tutto il mondo, questa Maratona di New York, sono i tifosi. Rimangono ad attendere i loro campioni per ore ed ore, sia che piova sia che ci sia vento, pioggia e neve. Li attendono con vestiti strani che riportano il nome del coro corridore, preparano cartelli simpatici, tendono la mano alle transenne offrendo cibo e bibite a chi corre. Qualche volta tifano il loro papà, qualche volta il figlio, la fidanzata la mamma o la migliore amica.

C’è chi non conosce nessuno tra i corridori ma attende gli sportivi alle transenne per ore, fino alla fine della gara senza accusare segni di stanchezza. Suonano le campane, chiamano per nome l’atleta che lo riporta sulla propria maglietta, e danno prova di avere voce. ‘Non mollare’, ‘corri’, ‘vai così’, ‘sei andato benissimo’, ‘dai che ce la fai’. Queste sono le frasi più ricorrenti che si sentono tra i viali di New York per otto – nove ore, fino all’arrivo dell’ultimo classificato che non rinuncia ad alzare le braccia quando arriva al traguardo di Central Park.

Articoli correlati:

  • In soli 2 ore e 9 minuti e ” ore e 23, Meb Keflezighi dalla California e Firehiwot Dado dall’Ethiopia, vincono la Maratona di NY 2011. E’ iniziata a Staten Island a sud di Manhattan, per poi attraversare Brooklyn e il Bronx. Il traguardo a Central Park. La gara attrae ogni anno moltissimi atleti da tutto il mondo, non solo per i 600,000 dollari in premio, ma anche e soprattutto per i non vincitori, per avere l’opportunità di eccellere nella capi …

  • Non è una giornata con un significato cattolico quella di Halloween, ma una esperienza da provare per chi vuole andare alla scoperta dell’America. Feste e festicciole se ne trovano dappertutto ma quella da non mancare è la parade nel west village. che inizia a Spring street e termina forse due chilometri più avanti. Non ci vuole molto per partecipare, solo un costume, anche improvvisato e molta pazienza. C’è una lunga attesa prima di sfilare, si …

  • Le dimissioni del Cavaliere sono su tutti i siti e giornali di tutto il mondo. “Berlusconi si è dimesso” è la ‘breaking news’ – notizia dell’ultimo minuto – del Wall Street Journal. “Silvio Berlusconi si dimette, finisce un’era politica di 17 anni” è la breaking news del New York Times sul proprio sito. Anche il Financial Times scrive: “Silvio Berlusconi si è dimesso”. NBC, ABC, CNN raccontano in prima linea minuto per minuto cosa sta accadendo …

  • Una donna è sdraiata su una macchina, non è morta, respira anche se non sembra, non da segni di vita né osserva chi la guarda passeggiando per la strada. Rimane straordinariamente immobile. Questa una delle cose che solo a New York City possono accadere. Camminando sulla prima avenue e 61esima strada, la zona conosciuta come Upper East Side, a est della grande mela, notiamo un uomo seduto su una macchina che guarda il suo telefono e una donna dal …

  • A Manhattan si legge anche a tavola, ma di vino. Tony May, un ristoratore italo americano inventa lo smartcellar, un Iphone con tutte le info sui vini in vendita. La propone alla clientela nel suo ristorante SD26 sulla ventiseiesima strada dell’East side di Manhattan. I vini scorrono sul display di un apparecchio che assomiglia a un Ipho- ne; dalla forma rettangolare e colorata. Ha infatti uno schermo digitale ad alta definizione e risulta di fac …

VN:F [1.9.14_1148]

Vota questo articolo su New York

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

No Comments Yet.

Leave a Reply

*