Il tram nel cielo. Una vista mozzafiato che porta a Roosevelt Island

Una lingua di terra vicino a Manhattan, un’oasi felice per risparmiare un po’ sull’affitto spesso insostenibile della città. E’ Roosevelt Island, situata tra la grande mela e il Queens, si estende dalla 46esima strada alla 85esima per una lunghezza di 3 chilometri.
L’isola in sè non è troppo interessante, ma la cabinovia da poco modernizzata che la collega alla grande mela, offre una panoramica mozzafiato su Manhattan e l’acqua di cui è circondata.

Non per nulla è stata descritta dal New York Times come la vista più eccitante in NYC. Sono pochi i turisti che ne sono a conoscenza, viene infatti per lo più utilizzata da chi lavora in città e si deve spostare da Roosevelt Island negli orari di punta.
Il piccolo viaggio ‘in aria’ dura circa 4 minuti e ha un costo di 2.25 dollari, 4 dollari per l’andata e il ritorno – stesso prezzo di un biglietto per la metropolitana.
Sono 26 milioni i passeggeri che hanno utilizzato questo ‘tram’ moderno. Ciascuna cabina può contenere circa 125 persone e il tram del cielo fa 115 viaggi al giorno. Sono solo due le cabine che scorrono avanti e indietro partendo dalle rispettive fermate di Manhattan e Roosevelt Island ogni 15 minuti, dalle 6 di mattina alle 2,30 di notte – 3,30 di notte durante il fine settimana.
La cabinovia si prende alla 59esima strada e seconda avenue a Manhattan per l’andata. E se si vuole vedere Roosvelt Island una volta giunti a destinazione, la si può percorrere con un minibus dello stesso colore rosso del tram per 25 centesimi.
Nell’ultimo tratto del percorso, sia a Manhattan sia nell’isola, si scorre tra i building di New York City e se la vista mozzafiato non è sufficiente per deliziare la vista, si può dare un’occhiata nei vari appartamenti con finestre a vista e osservare le persone all’interno delle loro case.
La costruzione di questo tram nel cielo è iniziata nel 1976 ed è l’unico in tutti gli USA e Canada. E’ stata costruita in Svizzera per 5 milioni di dollari: lo stessa cabinovia oggi ne costerebbe più di 20.

Articoli correlati:

  • A strip of land near Manhattan, happy to save a little oasis’ on rent often unsustainable city. And ‘Roosevelt Island, located between the Big Apple and the Queens, extends from 46th to 85th street for a distance of 3 km. The island itself is not too interesting, but the recently modernized cable car that connects to the big apple, offers stunning views of Manhattan and the water that surrounded it. Not for nothing has been described by The New Y …

  • La Quinta Strada in inglese – Fifth Avenue – è una delle vie più frequentate di New York, nel centro di Manhattan. Conosciuta come la strada dello shopping per eccellenza, soprattutto nel tratto tra la 34ª e la 59ª strada, è il simbolo della ricca New York. Ed è proprio questo il tratto al pari di Oxford Street a Londra, degli Champs-Élysées a Parigi, di Via dei Condotti a Roma, di Via Montenapoleone a Milano. Ed è in attesa del Natale che questo …

  • In soli 2 ore e 9 minuti e ” ore e 23, Meb Keflezighi dalla California e Firehiwot Dado dall’Ethiopia, vincono la Maratona di NY 2011. E’ iniziata a Staten Island a sud di Manhattan, per poi attraversare Brooklyn e il Bronx. Il traguardo a Central Park. La gara attrae ogni anno moltissimi atleti da tutto il mondo, non solo per i 600,000 dollari in premio, ma anche e soprattutto per i non vincitori, per avere l’opportunità di eccellere nella capi …

  • C’è il profumo di mare o almeno lo fa ricordare, il rumore dell’acqua e un parco a metà strada. E’ la passeggiata dell’est river. Un lungo corso che costeggia questo fiume da una parte e il traffico dall’altra. Inizia alla 59esima strada e la York avenue, ovvero la strada più ad est di Manhattan e continua più a nord, fino ad Harlem. E’ un tragitto perfetto per ammirare la luna di notte o durante la sera e trovare un po’ serenità e respiro in una …

  • Sembra incredibile ma passeggiando tra i viali di New York non sembra proprio novembre oggi. Ci sono i colori dell’autunno, il giallo il ramato e il rosso che solo a New York si può vedere, e di contrasto le persone che passeggiano in maniche corte, sandali, e pantaloncini corti. Solo una settimana fa, durante la notte di Halloween, New York City è coperta neve. Non solo ma durante la notte e la domenica la nevicata è stata accompagnata da tuoni …

VN:F [1.9.14_1148]

Vota questo articolo su New York

Rating: 0.0/10 (0 votes cast)

No Comments Yet.

Leave a Reply

*