La 5th Avenue a NYC: luci e colori nella città dello shopping

La Quinta Strada in inglese – Fifth Avenue – è una delle vie più frequentate di New York, nel centro di Manhattan.
Conosciuta come la strada dello shopping per eccellenza, soprattutto nel tratto tra la 34ª e la 59ª strada, è il simbolo della ricca New York. Ed è proprio questo il tratto al pari di Oxford Street a Londra, degli Champs-Élysées a Parigi, di Via dei Condotti a Roma, di Via Montenapoleone a Milano.

Ed è in attesa del Natale che questo tratto di strada diventa impraticabile dalla folla di persone che vanno a scoprire i diversi negozi per lo shopping natalizio. I magazzini Saks, i negozi Tiffany & Co, Gucci, Abercrombie, Banana Republic, Armani, Zegna e molti altri stanno all’interno dei palazzi che illuminano questa strada rendendola magica e attraggono milioni di turisti soprattutto nel periodo Natalizio. E’ in questo periodo che lo shopping si può alternare allo spettacolo: coreografiche animazioni vengono proiettate sui palazzi e la gente si sofferma a fotografare, video – riprendere, commentare, osservare.
Ci si deve armare di calma per vedere da vicino alcune delle vetrine mozzafiato. I negozi allestiscono delle transenne di fronte alle vetrine per evitare i litigi tra le persone e l’attesa è di circa 10 – 20 minuti, dipende dall’ora del giorno.
La delizia degli occhi accontenta soprattutto la classe bassa della popolazione. Per molti, in particolare la categoria americana medio-bassa, con salari inferiori ai 30.000 dollari all’anno, la regola per il Natale di quest’anno è: ‘Guardare e non comprare’. Il risparmio è la tendenza predominante. Il 60% degli americani pensa infatti che l’economia non migliorerà nel 2012.
Le percentuali di spesa sono più alte se si osservano le statistiche della ‘All-America Economic Survey’. 800 Americani della classe medio-alta spenderà quest’anno per i regali di Natale 751 dollari, ovvero più del 22% dall’anno scorso. Il numero però si riferisce solo al 4,6% della popolazione.

Articoli correlati:

  • La corsa agli acquisti natalizi è iniziata. E i saldi pure. A dare il via il ‘black friday’ – venerdì nero, giornata attesa dagli americani perchè successiva al giovedì del giorno del ringraziamento. A Manhattan come in molti altri grandi centri urbani degli Stati Uniti, il venerdì nero ha aperto i battenti a mezzanotte. Centri commerciali e negozi si sono preparati a lavorare dalla sera stessa del giorno del ringraziamento. Le code che si forman …

  • La stagione natalizia newyorkese ha aperto ufficialmente i battenti ieri sera con l’accensione dell’albero di Natale 2011 a Rockefeller Plaza. Migliaia sono le persone accorse da tutto il mondo per vivere questi pochi secondi di emozione: un albero privo di luce che brilla d’improvviso. Le strade di NYC sono state transennate alle 3 del pomeriggio. Difficile avvicinarsi alla piazza del Natale più conosciuta della grande mela. Diverse le persone c …

  • In soli 2 ore e 9 minuti e ” ore e 23, Meb Keflezighi dalla California e Firehiwot Dado dall’Ethiopia, vincono la Maratona di NY 2011. E’ iniziata a Staten Island a sud di Manhattan, per poi attraversare Brooklyn e il Bronx. Il traguardo a Central Park. La gara attrae ogni anno moltissimi atleti da tutto il mondo, non solo per i 600,000 dollari in premio, ma anche e soprattutto per i non vincitori, per avere l’opportunità di eccellere nella capi …

  • The Fifth Avenue in English – Fifth Avenue – is one of the busiest streets of New York, in midtown Manhattan. Known as the shopping street par excellence, especially in the section between 34 th and 59 th street, is a symbol of wealthy New York. And this is precisely equal to the stretch of Oxford Street in London, the Champs-Élysées in Paris, Via dei Condotti in Rome, in Via Montenapoleone in Milan. And is waiting for Christmas this stretch of r …

  • Una lingua di terra vicino a Manhattan, un’oasi felice per risparmiare un po’ sull’affitto spesso insostenibile della città. E’ Roosevelt Island, situata tra la grande mela e il Queens, si estende dalla 46esima strada alla 85esima per una lunghezza di 3 chilometri. L’isola in sè non è troppo interessante, ma la cabinovia da poco modernizzata che la collega alla grande mela, offre una panoramica mozzafiato su Manhattan e l’acqua di cui è circonda …

VN:F [1.9.14_1148]

Vota questo articolo su New York

Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
La 5th Avenue a NYC: luci e colori nella città dello shopping, 10.0 out of 10 based on 1 rating

No Comments Yet.

Leave a Reply

*